I pannelli catalitici industriali Aricat emettono energia sotto forma di raggi infrarossi e funzionano tramite ossidazione catalitica del gas in totale assenza di fiamma, utilizzabili di conseguenza in atmosfere potenzialmente esplosive.
L’irraggiamento infrarosso è una forma di trasmissione di energia tramite onde elettromagnetiche medie/lunghe che si muovono alla velocità della luce lungo linee rette. Esse non vengono assorbite dall’aria (dunque non la riscaldano) e si trasformano in calore solamente quando vengono assimilate da un corpo ad esse esposto.
Tali onde possiedono una lunghezza d’onda che varia tra i 2 e i 10 micron (um) e questa lunghezza viene assorbita perfettamente dalla maggior parte dei prodotti organici. La diversa lunghezza d’onda si ottiene variando la temperatura dell’area catalitica superficiale, ovvero cambiando la pressione del gas.
Viene pertanto garantito un trattamento omogeneo, diretto sul prodotto e di altissima qualità.
TIPI DI ONDA
EFFETTO AMBIENTALE
ONDE LUNGHE 0.76 - 2.00 micron (um)
sono onde emesse dai più comuni sistemi di riscaldamento (come termosifoni, termoconvettori ad aria). I materiali sottoposti alla loro azione si riscaldano prima in superficie e successivamente per convenzione su tutto il resto del corpo, in tempi molto lunghi
ONDE MEDIE 2.00 - 4.00 micron (um)
sono onde che consentono una buona trasmissione della radiazione e mantengono costante il più elevato potere du penetrazione in tutte le superfici irradiate, indipendentemente dal loro colore e dalla loro natura